Polpettone Ripieno ai Carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di bocconcini di vitello macinati (chiedete al vostro macellaio di macinarveli)
  • 3 carciofi senza spine (Sicilia)
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di philadelphia in panetto
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 1 uovo
  • 2 spicchi d’aglio
  • circa 450 ml di brodo di carne (3-4 mestoli)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 limone
  • prezzemolo

Preparate una ciotola con acqua e il succo di un limone in cui metterete i carciofi una volta tagliati per non farli annerire. Pulite i carciofi: eliminate la punta (circa 2-3 cm), togliete le foglie esterne più dure ed eliminate con un pelapatate la parte esterna fibrosa del gambo. Tagliate i carciofi a metà e con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la “barba”, poi tagliateli a spicchi e metteteli nell’acqua con il limone finché non li avrete puliti tutti.

DSCF2235 DSCF2240

Fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato in padella con un filo d’olio., poi aggiungete i carciofi, lasciate insaporire per qualche minuto e coprite con un mestolo di brodo. Lasciate cuocere per circa venti minuti con coperchio. Se durante la cottura i carciofi si asciugano troppo, aggiungete dell’acqua poco alla volta finché non saranno cotti, poi spolverate con un po’ di prezzemolo tritato.

Mettete in una ciotola i bocconcini di vitello macinati, 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio tritato (o mezzo se è grande), una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe e lavorate con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati (se il composto dovesse risultare troppo molle anche dopo averlo lavorato per qualche minuto, aggiungete del pane grattuggiato). Se non amate molto il gusto dei pezzettini di aglio all’interno del polpettone potete tagliarli a pezzi abbastanza grandi, lasciare insaporire il composto per mezz’ora circa e poi rimuovere l’aglio.

Con un coltello sminuzzate i carciofi ed eliminate le eventuali foglie dure rimaste.

Mettete la carne su un pezzo di carta da forno e appiattitela con le mani, formando un rettangolo, poi mettete al centro le fette di prosciutto cotto, il philadelphia a pezzi ed infine aggiungete anche i carciofi sminuzzati.

Chiudete il polpettone aiutandovi con la carta da forno: chiudete da un lato e poi dall’altro e cercate di sigillare il bordo pizzicando la carne con le dita. Allo stesso modo chiudete anche le estremità del polpettone.

Fate rosolare in una pentola con un filo d’olio da entrambi i lati, aiutandovi con due palette da cucina per girarlo. Quando sarà ben rosolato, sfumate con il vino bianco, poi aggiungete brodo poco alla volta e lasciate cuocere con un coperchio a fuoco medio-basso per circa 30 minuti. Tagliate il polpettone a fette e servite con il sughetto rimasto nella pentola.

Un pensiero su “Polpettone Ripieno ai Carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *